Branding e Conversational Commerce 1

Imparare dalla storia, si dice. Nel passato che ciclicamente tende a riproporsi, in forme e colori differenti certamente, ma possiamo affermare con sicurezza, almeno per quanto riguarda la comunicazione, che la tendenza è proprio quella del ritorno alle basi, alla qualità dell’informazione, che in rete si traduce in:

Meno importanza al budget e più importanza al valore del contenuto.

Gli algoritmi dei principali motori di ricerca che indicizzano il web cambiano strategia e riportano l’attenzione alla rilevanza dei contenuti proposti, a discapito delle strategie fondate sui grandi budget, non più sufficienti a garantire il migliore posizionamento SEO del vostro sito.

I motori di ricerca rimettono al centro l’utente. L’obiettivo è soddisfare le sue esigenze e per farlo devono:

  • Ascoltare nel modo migliore possibile
  • Rispondere il più velocemente e precisamente possibile

Quindi, volete che la vostra azienda sia ben posizionata all’interno dei motori di ricerca? Che il vostro sito sia ben indicizzato?

Il vostro posizionamento dovrà essere altrettanto specifico e la vostra strategia di marketing digitale focalizzata sulle esigenze dei vostri consumatori.

Come? Facendo del Branding la spinta trainante della vostra strategia di business, dentro e fuori le mura dell’azienda. Online e offline.

Oggi per garantirvi credibilità e tutelare la vostra Brand Reputation, il Branding deve necessariamente essere sviluppato in modo coerente in store e in rete.

Gli utenti sono sempre più esigenti e passano sempre più tempo navigando in rete, sulle App e sui social, soprattutto tramite smartphone.

Pertanto la Consumer Journey deve essere concepita in modo fluido e continuativo, perché l’esperienza di consumo non si interrompa mai e possa essere percepita qualitativamente identica ovunque l’utente decida di viverla.

Viviamo in una società liquida*, dominata dal cambiamento e dalla velocità con cui gli oggetti e i beni di consumo diventano obsoleti, perciò l’associazione tra marchio e prodotto offerto deve essere ben solida affinché persista con efficacia nella mente dei consumatori.

Oggi in rete si contano più di 1,71 miliardi di siti**,affinchè il vostro sito emerga è quindi mandatorio garantire agli utenti la massima esperienza di navigazione ed evitare che abbandonino molto velocemente la vostra pagina web senza, probabilmente, farci più ritorno.

Le possibilità offerte dalla rete hanno portato a una sorta di marketing più democratico.

Il mercato saturo, i consumatori più impazienti e scostanti nelle scelte di consumo e la facilità di reperire le informazioni, hanno resole aspettative degli utenti alte, a prescindere dal fatto che si tratti o meno di un bene o servizio di lusso.

E in effetti i Brand del lusso sembrano proprio tra i primi ad aver compreso la necessità di lavorare sul branding online***, seguendo strategie che puntano a coinvolgere l’utente in rete veicolando delle esperienze di consumo e appunto di Consumer Journey a 360°, tramite la creazione di contenuti fruibili sulle diverse piattaforme social e la creazione di specifiche community.

Il momento di emergenza degli ultimi mesi e il lockdown, hanno solo accelerato un processo che era già in atto da tempo nel mondo digitale, di ottimizzazione dei processi che, relativamente al marketing e alla comunicazione, si traduce nella necessità di rendere più omogenee e lineari le strategie multicanali e di tenerle collegate tra loro attraverso un unico filo conduttore.

Inoltre il Branding online oggi può e deve essere ancora più efficace, agendo da un lato a creazione di un senso di appartenenza e condivisione della visione del marchio tramite la messa a terra di esperienze condivise e a disposizione di tutti gli utenti, dall’altro personalizzando l’esperienza di consumo del singolo individuo, creando affezione e di conseguenza aumentando le possibilità di incrementare le vendite.

E’ in quest’ottica che è possibile creare le più performanti strategie di Conversational Commerce.

Il Messaging infatti può essere attivato contemporaneamente su diversi canali a seconda delle preferenze (social network, applicazioni, sito web) per poi essere gestito e controllato tramite un’unica piattaforma cloud.

Branding e Conversational Commerce 2

L’esigenza maggiore oggi è quella di comunicare in modo il più possibile integrato. Anche i contenuti digitali più avveniristici se non veicolati con sincronia e coordinazione possono risultare non sufficienti a restituire alle aziende i risultati desiderati in termini di ritorno di investimento.

Aprire dei canali di Messaging per dialogare con i clienti non solo vi permette di raccogliere informazioni, offrire supporto e accompagnare i clienti nel processo di acquisto, ma vi offre la possibilità di veicolare e gestire l’immagine del vostro marchio come mai è stato possibile fare prima.

Che tipo di linguaggio parla il vostro prodotto? Quali sono i suoi valori e tratti predominanti? E’ formale, informale? Divertente? Sofisticato?

I vostri clienti risponderanno a queste domande e si faranno un’idea di voi come azienda a prescindere che voi decidiate o meno di agire a riguardo e questa percezione che avranno di voi influenzerà le loro decisioni di acquisto.

Il Messaging vi permette di veicolare la vostra immagine in rete in modo dinamico e proattivo, rafforzando il messaggio trasmesso dai contenuti che scegliete per le vostre strategie digitali sui portali e i social network.

Mentre offrite supporto agli utenti per un acquisto o una richiesta di informazione, date voce al vostro marchio e lo umanizzate in uno scambio di informazioni uno a uno con il cliente, che avrà quindi la percezione di poter parlare direttamente con voi, in una sorta di canale preferenziale, confidenziale.

Non sarete più estranei e questa affezione si trasformerà in fidelizzazione.

Il processo di personificazione è ancora più potente quando viene identificato tramite la creazione di un Bot ad hoc.

Molto spesso l’automazione viene sviluppata per impersonare la figura del personal shopper (nel settore moda/abbigliamento o del food&beverage ad esempio) ma può essere anche un fedele consulente o un esperto di settore, rappresentato da un personaggio di fantasia, un animale o un simpatico robottino.

Nessun limite alla vostra creatività e tanto di guadagnato per il ROI, grazie alla scalabilità del processo.

In New Line Telemarketing il nostro approccio di consulenza alle aziende per affrontare la trasformazione digitale è rivolto a supportare il business dei nostri clienti in termini di ottimizzazione e rivolto a valorizzare le proprie risorse, proponendo soluzione gestibili e attuabili confacenti alle dinamiche aziendali preesistenti.

Le piattaforme di Conversational Commerce che utilizziamo per gestire le attività di Messaging dei nostri clienti sono lo strumento per far vivere ai vostri consumatori la migliore Consumer Journey ma anche per offrire ai vostri collaboratori la migliore User Experience.

Le nostre soluzioni comprendono sia la possibilità di gestire direttamente, tramite il nostro staff specializzato, le vostre attività di Conversational Commerce, che una consulenza più completa che comprende tecnologia, sviluppo dell’automazione e formazione, per trasformare i vostri operatori in team di agenti specializzati in comunicazione tramite Messaging e farli diventare i portavoce dell’immagine del vostro marchio online.

Contattaci per avere un’analisi e una consulenza occurata.

*Zygmunt Bauman

**Statista.com

***Pambianconews.com