TelemarketingSempre più persone ad oggi faticano a credere che sia possibile ancora vendere attraverso l’uso di un call center.

Se anche tu ti sei appoggiato ad agenzie di Telemarketing generaliste, probabilmente avrai notato dei cambiamenti negli ultimi anni.

In questo articolo andremo ad osservare come mai le persone hanno sviluppato nel corso del tempo l’allergia all’acquisto tramite telefono e come si può aggirare avendo della tua parte, una schiera di persone felici di acquistare da te attraverso questo metodo.


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Per notare gli effetti di chiamate ossessive che portano scarsi risultati, ti basta osservare il comportamento medio nelle case italiane.

Ad ogni chiamata ricevuta da un centralinista che tenta di vendere qualcosa, puoi sempre sentire un telefono che si aggancia.

E molto probabilmente questo succede anche a te.

Non credo ti piaccia essere disturbato nei momenti meno opportuni, sentendoti offrire “pacchetti speciali” e “offerte limitate” di cose che non acquisteresti mai, e per le quali non hai mai richiesto informazioni.

Da parte di chi compra, è una vita sotto assalto.

Da parte di chi vende, è un costo aziendale sempre più alto.

Eppure, ti sto per mostrare un modo molto rapido e poco dispendioso di portare le telefonate di vendita da oggetto del disturbo a strumento di precisione per incrementare il tuo fatturato.

Per quanto possa sembrare irreale, ti garantisco che esiste un metodo preciso da seguire, al fine di aumentare le tue vendite e diminuire il grado di fastidio percepito dei tuoi clienti.

 

Sfatiamo un mito: il telefono nel 2019 è ancora un ottimo strumento di vendita

 

Molti “guru” della vendita online in questi anni passati, hanno avuto molto da ridire sull’utilità del telefono nella vendita.

Se hai un’azienda e ti sei imbattuto in qualche loro video o articolo, avrai probabilmente notato con quanta facilità questi si scagliano contro questo strumento.

In alcuni casi, potrebbero avere ragione, ma in quali contesti?

Se qualcuno ti venisse a dire che in qualsiasi contesto le telefonate sono uno strumento antiquato per la vendita, quasi quasi ti verrebbe da dargli ragione.

Visto il pensiero espresso all’inizio dell’articolo, disturbare i probabili acquirenti del tuo prodotto o servizio direttamente a casa loro, può sembrare troppo spinto.

Alcuni imprenditori addirittura hanno rinunciato a questo fantastico mezzo, per paura di perdere una grossa fetta di clienti.

Ma non sempre è così.

Se infatti fino ad ora hai avuto modo di vedere solo il modo di agire di compagnie di telemarketing generaliste, avrai notato che:

 

  1. Nella maggior parte dei casi, queste agenzie comprano intere banche dati di numeri telefonici di utenti in base alle zone di residenza,
  2. Mettono quanti più centralinisti possibile a cercare di vendere,
  3. Chiamano tutti quei numeri indipendentemente da quanto queste persone siano interessate o meno al tipo di prodotto/servizio venduti.

 

Qualora ti fosse capitato di lavorare con agenzie che puntano a vendere utilizzando questo metodo, allora posso capire che ogni tanto ci si possa lamentare dei costi e delle frazioni di risultati portati da questo metodo.

Ma la colpa in questo caso non è da attribuire allo strumento o alla bravura nel vendere di chi telefona.

Piuttosto va imputata la colpa a chi, del telemarketing, ne ha fatto la propria professione senza prima capire come utilizzarlo.

Se infatti, fino ad oggi hai pensato che il modo più efficace di raggiungere obbiettivi di fatturato, fosse cercare di chiamare più persone possibili  e tentare di chiudere vendite con chiunque, allora sarò felice di mostrarti una via alternativa.

 

Il giusto metodo di approcciare il telemarketing nel 2019

Sempre facendo riferimento ai “guru della formazione vendita” citati prima, proverò a spiegarti con poche parole perchè credono che le telefonate siano inutili.

Al giorno d’oggi come ormai è risaputo, la diffidenza delle persone è oltremodo cresciuta.

Nessuno si fida più delle pubblicità. Nessuno si fida più dei venditori.

Eppure ogni giorno, le persone esprimono continuamente la voglia di acquistare qualcosa.

Perchè quindi, quando vengono tentati approcci telefonici, i possibili clienti si tirano indietro e rifiutano scocciati le offerte?

La risposta semplice, per quanto spesso ignorata, è che chi sta dalla parte del telefono in cui si spendono i soldi, è un cliente fuori target.

Chiamando migliaia di numeri a freddo infatti, andrai a contattare tutte quelle persone che in qualsiasi caso non avrebbero mai acquistato nulla di ciò che vendi.

Hai ragione!

Sicuramente contattando più persone possibili hai anche modo di raggiungere quanti più clienti interessati ai tuoi prodotti e così aumentare le tue vendite.

Ma seguendo questo procedimento, non farai altro che far aumentare il costo totale del servizio chiamate.

Dovrai contattare più persone, e di conseguenza spenderai molto più denaro.

Ogni cliente acquisito ha i suoi costi. Tu paghi dei servizi per acquisire clienti, e quando questi iniziano ad acquistare da te, potrai dire di essere rientrato di tali spese.

Ma cosa accade se queste persone non comprano?

Tu avrai comunque sostenuto una spesa, di cui non vedrai mai indietro un centesimo! Ecco cosa succede.

Esiste quindi un modo per riuscire a contattare il maggior numero di persone interessate ad acquistare da te, che ti permetta di diminuire i costi di acquisizione e di raggiungere prima i tuoi obbiettivi di fatturato?

La risposta è si, e te lo mostro subito.

Come aumentare le vendite provenienti dal telemarketing grazie alla pre-qualificazione dei contatti

Il segreto sta tutto nel crearsi una propria banca dati con clienti pre-qualificati.

Acquistare dei contatti pagati un TOT al kilo, non serve a nulla.

Tutto ciò che dovrai fare, sarà avviare delle campagne di Lead Generation e iniziare a far si che siano i tuoi clienti a dirti dove sono e quando vogliono essere contattati.

Così facendo, avrai la possibilità di parlare (o di far parlare la tua forza vendita), solo con persone che hanno già espresso una preferenza nei tuoi confronti.

In New Line avviamo ogni giorno delle campagne di Lead Generation in cui siamo sicuri di poter portare si nostri clienti dei contatti pronti ad essere trasformati in contratti!

A differenza delle agenzie generaliste, puntiamo al risultato e alla qualità dei clienti ottenuti.

Non alla quantità.

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Ci metterai meno di un minuto, e sarai contattato da noi senza alcun impegno, e a costo zero!