Cos’è e perché è fondamentale applicare il digital marketing nella tua strategia aziendale

Una delle discipline su cui molti Big Brand si stanno focalizzando è il digital marketing.

Il digital marketing è l’insieme di attività che attraverso i canali digitali, promuovono il proprio brand, analizzano i trend di mercato e commercializzano offerte e prodotti creati su misura per il proprio target.

Infatti molte aziende integrano il digital marketing proprio per cercare di raggiungere un pubblico sempre più mirato, monitorando le sue azioni in tempo reale e ottimizzando continuamente la propria strategia.

E cosa più importante, imparando dai loro comportamenti.

Che cosa voglio dire?

Semplice, attraverso le azioni o le reazioni dei tuoi utenti online, puoi ascoltare e capire le esigenze o richieste.

Ma perché succede questo?

La risposta è una sola: internet.

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E pensare che nel 1996 anche le principali testate giornalistiche consideravano la tecnologia internet come un fenomeno passeggero

Il processo decisionale e di acquisto delle persone è cambiato molto grazie alla tecnologia.

Se fino a qualche anno fa forse era più semplice vendere un prodotto al tuo target, ma più difficile per loro acquistare, ora grazie agli smartphone o PC, la situazione si è capovolta ed è necessario fare un passo in più.

Le persone vogliono essere informate su chi sei e cosa fai.

Oltre alla vecchia e cara riprova sociale, sono sempre più influenzate anche da brand reputation e dai contenuti online presenti sui social e sul blog.

Va da sé che integrare una strategia di digital marketing è fondamentale.

Come attuare una corretta strategia di digital marketing

Come abbiamo già detto, il digital marketing ti consente non soltanto di raggiungere un target mirato…

Ma di imparare dai loro comportamenti e stabilire inoltre vere relazioni che trasformeranno i tuoi lead in clienti fedeli.

Per farlo però, è necessario tenere presente che una buona strategia di digital marketing comprende alcuni step:

  • Una conoscenza approfondita del proprio target (ne abbiamo già parlato in questo articolo) in modo da mirare una comunicazione sempre più precisa, in base ai loro reali desideri o problemi;
  • Definire gli obiettivi che la tua azienda vuole raggiungere e come lo farà;
  • Conoscere gli strumenti da usare per le tue attività di marketing.

Ma quali sono questi strumenti?

Ora li vediamo subito.

Gli strumenti principali del digital marketing: traffico organico e a pagamento

Vediamo ora quali sono gli strumenti cardine del digital marketing iniziando dal content marketing.

Blog e content

Una delle attività principali insite nel digital marketing per generare autorità e aumentare il valore del tuo brand, è il blog.

Oltre alle pagine principali dove racconti la tua storia e di come puoi aiutare il tuo pubblico a risolvere un particolare problema che lo affligge, l’attività di content marketing è fondamentale.

La potenza del content è fuori discussione, è come uno tsunami che travolge tutto quello che trova al suo passaggio.

Ti sembra esagerato?

Nient’affatto.

Grazie ad una corretta e mirata attività di content, puoi:

  • Aumentare la tua autorità e il valore percepito della tua azienda, del tuo prodotto o servizio;
  • Imprimere il brand e la tua idea differenziante (a suon di contenuti) a chi legge i tuoi articoli;
  • Fidelizzare nel tempo, grazie ai tuoi materiali, i tuoi lead generati anche per merito del tuo blog;
  • Grazie ad una corretta strategia SEO, Google riconoscerà il tuo impegno e aumenterà la tua visibilità organica senza spendere un solo euro;

Come vedi l’attività di content è fondamentale nel digital marketing perché ti permette di impostare nel tempo una macchina genera profitto praticamente a costo zero.

Advertising

Oltre al traffico organico, puoi raggiungere il tuo target anche attraverso campagne mirate di advertising a pagamento, segmentando il tuo pubblico con A/B test.

In questo modo puoi vedere cosa funziona di più e adattarlo successivamente.

Facebook Ads e Adwords permettono di ottenere una risposta più rapida rispetto al traffico organico nel caso in cui tu voglia risposte immediate.

Stabilisci relazioni e interazione con il tuo target

Per interagire con il tuo target, oltre a parlare il suo linguaggio, dovrai tenere in considerazione anche i mezzi che utilizza nel quotidiano, come ad esempio: smartphone, tablet e app.

Come già detto, sempre più persone utilizzano questi strumenti per acquistare ed è quindi necessario adattarsi alle loro esigenze.

Oltre al mezzo, dovrai conoscere i canali giusti su cui indirizzare le tue comunicazioni al tuo pubblico.

Ne abbiamo già parlato nel precedente articolo dove tra l’altro c’è un’importante innovazione proprio nel settore social che ti consiglio di leggere.

In ogni caso tra le piattaforme social più note come Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter, abbiamo tutta la suite di Google a nostra disposizione come ad esempio Youtube.

Non dimenticare inoltre una delle azioni preferite dai grandi brand per aumentare la loro presenza online: le relazioni.

Le PR infatti sono essenziali perché ti permettono di costruire relazioni vitali con esperti del settore e il tuo pubblico, migliorando di conseguenza il valore del tuo brand.

Infatti le PR sono uno strumento importantissimo per creare relazioni reciproche vantaggiose e orientato a influenzare le opinioni.

L’importanza dell’engagement

Nel digital marketing inoltre giocano la loro partita anche mail ed sms.

Sebbene l’email marketing sia morto e risorto più volte negli ultimi anni secondo i “guru” nostrani, resta ancora oggi una delle armi nel tuo arsenale, per fare digital marketing.

Sia perché ti permette di mantenere una relazione con il tuo cliente su un canale in più, sia perché puoi segmentare il tuo database e destinare offerte sempre più personalizzate.

Anche gli sms permettono di ricevere aggiornamenti, offerte o di farsi trovare pronti nel momento in cui il cliente è disponibile ad acquistare.

Le aziende più grandi e innovative hanno capito infatti che stiamo andando in una direzione tale per cui si interagisce sulla base del tempo che ha il tuo cliente. 

E non il contrario…

E’ l’utente infatti che decide quando e in quale momento della giornata o della sera chiederti informazioni, acquistare o altro.

Ecco perché l’automazione e l’interazione giocheranno sempre più in futuro, un ruolo da protagonisti nel digital marketing e se sei furbo anche per la tua azienda.

E proprio perché implementiamo queste strategie di digital marketing e digital engagement tutti i giorni con multinazionali e PMI che fatturano più di 20 milioni l’anno, possiamo confermare quanto detto.

Sia grazie ai numerosi test sul campo effettuati negli ultimi anni, sia all’enorme specializzazione che abbiamo generato, ottenendo risultato eccezionali.

Perché alla fine sono i numeri e i casi studio a differenziare i “guru” dagli esperti sul campo che lavorano e ottengono risultati ogni giorno.

Se sei interessato anche tu a capire come otteniamo questi risultati straordinari, o come implementare una strategia di digital marketing nel modo corretto, compila subito questo modulo.

Ti ricontatteremo noi per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.