Come utilizzare i canali giusti per comunicare e stabilire relazioni a lungo termine con i tuoi clienti

Il modo di raggiungere il proprio target negli ultimi anni è cambiato radicalmente grazie ai social media.

Se fino a qualche anno fa bastava partecipare alle fiere di settore, fare qualche chiamata a freddo o mantenere una costante presenza su mezzi come radio o tv, ora non basta più.

Con l’avvento del social media marketing, le regole sono cambiate e di conseguenza anche il modo in cui si mantiene una relazione costante con il proprio target.

Purtroppo però ancora molte aziende, continuano a preferire il vecchio modo di comunicare, sottovalutando l’enorme potenziale di una corretta strategia di social media marketing, commettendo di conseguenza diversi errori:

  1. Continuano a rivolgersi a chiunque senza capire chi è il loro pubblico di riferimento;
  2. Sprecano enormi quantità di denaro su mezzi come radio o TV, senza conoscere il ROI;
  3. Ignorano l’enorme possibilità messa a disposizione dal social media marketing.

Di cosa sto parlando?

Sto parlando della possibilità di mantenere viva una relazione con chi ti segue, aggiornarlo in tempo reale su offerte o novità, interagendo costantemente con loro grazie all’utilizzo dei social media.

Perché finora hai fallito nella tua strategia social media marketing?

“Ok, ma per il mio tipo di azienda, i social media non servono, ho già provato e il mio settore è diverso.”

Il problema principale è il loro utilizzo.

Mi spiego meglio.

Molte aziende B2B si rivolgono a noi per capire come generare più contatti e vendite, ma c’è un errore che vedo fare in continuazione.

Ovvero una mancanza di strategia.

Continuo a vedere aziende che puntano ad un solo strumento per potenziare il loro marketing, senza avere un obiettivo predefinito.

Convinti dai guru o dai venditori di corsi, si affidano ai social media o a qualsiasi altro strumento convinti di svoltare magicamente il loro business aumentando le vendite.

Quasi come fosse una bacchetta magica che di punto in bianco fa squillare il telefono costantemente.

Niente di più errato.

Anzi, ti dirò di più, è ora di finirla di pensare che il singolo mezzo sia la pozione magica a tutti i mali.

I social media sono uno strumento e come tale va usato con criterio e secondo una strategia ben definita.

Conosci il TUO target e scegli lo strumento più adatto 

Per comunicare con il tuo target devi prima conoscerlo.

Sembra banale ma ti assicuro che non lo è. Non basta leggere qualche ricetta condivisa su un blog online (compreso questo). Devi fare il lavoro e capire effettivamente come la ricetta si applica nel tuo caso specifico.

Se hai letto il nostro articolo riguardante l’analisi di mercato, saprai sicuramente che conoscere il tuo cliente ideale è fondamentale per non far fallire miseramente le tue campagne di marketing.

Grazie al social media marketing puoi indirizzare le tue comunicazioni in base a:

  1. I loro interessi personali (pagine seguite);
  2. Le loro azioni sui social media (mi piace, condivisioni);
  3. I comportamenti sui siti (pagine visitate);
  4. Età, sesso, e provenienza;
  5. Reddito e la professione.

Per farlo però, devi prima conoscere il tuo target, capire le sue abitudini, gli interessi e il canale più adatto per comunicare con loro.

Ti faccio un esempio.

Supponiamo che la tua azienda di caldaie a pellet abbia deciso di impostare una strategia di social media marketing.

Ora, ammesso che puoi mantenere una presenza anche su più piattaforme, quali sono realmente utili per te?

Difficilmente Instagram o Pinterest ti daranno qualche riscontro positivo.

Potresti però impostare una strategia di social media marketing preferendo LinkedIn o Facebook ad esempio.

Ma per rispondere a questo, devi prima capire dove si trova il tuo potenziale cliente.

Dov’è più facile e meno dispendioso in termini di tempo, mantenere una relazione costante con lui?

Per fare questo, devi prima studiare approfonditamente il tuo cliente ideale e testare su quale piattaforma è più facile entrare in contatto.

Social media marketing: No, il tuo settore non è noioso

Una delle frasi che sento più spesso da aziende B2B, è:

“Ma il mio settore è noioso, non interessa a nessuno quello che ho da dire.”

Il problema non è il tuo target o quello che hai da dire, ma sei tu.

I social media come già detto, sono strumenti utili se usati nel modo giusto.

Questo significa che i tuoi contenuti devono essere mirati e adattati solo a chi è interessato, cambiando il modo di comunicarli.

Che cosa significa?

  1. Non essere autoreferenziali parlando solo di quanto è bella la tua azienda o il tuo settore.
  2. Parlare di come la tua azienda risolve un problema specifico, un problema che sta a cuore al tuo potenziale cliente e che lo tormenta ai limiti della disperazione.

È il cliente al centro di tutto, non tu. Bisogna ottenere la sua fiducia per riuscire a mantenere un rapporto duraturo nel tempo trasformandolo in un cliente fedele.

Le tue azioni di social media marketing, devono integrare contenuti che aiutino il tuo target a risolvere una particolare problematica che lo affligge, non esaltare la tua azienda.

Una volta compreso questo e aver capito le abitudini del tuo target, prima di promuovere la tua strategia social media marketing, devi stabilire obiettivi e KPI.

Qual è l’obiettivo che vuoi ottenere dalla tua strategia di social media marketing?

Ottenere più lead e vendite o brand awareness?

Se il tuo principale obiettivo sono i lead, dovrai monitorare metriche come i click e le conversioni, se invece vuoi aumentare il pubblico e far capire il tuo brand, dovrai considerare impression, follower, engagement.

La nuova frontiera del social media marketing: i Chatbot

Una delle innovazioni più interessanti nel campo del social media marketing, è il chatbot, un vero e proprio assistente virtuale.

Si tratta di un software, facile da utilizzare che si integra con una piattaforma di messaggistica (ad esempio Messenger) e permette un nuovo tipo di conversazione, in grado di offrire assistenza ai tuoi clienti o aggiornarli sulle tue novità.

Un nuovo tipo di interazione fatta di domande e risposte in grado di guidare il tuo cliente dove più lo desideri in ogni momento della giornata.

Noi in New Line abbiamo raggiunto un’alta specializzazione e generato enormi risultati di vendita affinando proprio questo tipo di attività.

Aiutiamo le aziende e PMI a generare lead e vendite anche grazie a strumenti preziosi come i chatbot, documentando poi ogni interazione e programmando il follow-up.

Se sei interessato a capire anche tu come implementare questo sistema nella tua strategia di social media marketing, e iniziare a usare i canali social in modo intelligente, compila questo modulo e ti ricontatteremo per parlarne insieme.